FAQ
A seconda delle seguenti casistiche:
- Carta di circolazione (da consegnare in originale al momento del ritiro);
- Certificato di Proprietà (da consegnare in originale al momento del ritiro) o Certificato di Proprietà Digitale (in questo caso non occorre consegnare il documento);
- Copia del documento di identità del proprietario del veicolo;
- Copia del codice fiscale del proprietario del veicolo.
- Carta di circolazione (da consegnare in originale al momento del ritiro);
- Certificato di Proprietà (da consegnare in originale al momento del ritiro) o Certificato di Proprietà Digitale (in questo caso non occorre consegnare il documento);
- Visura societaria aggiornata;
- Copia del documento di identità del Rappresentante Legale;
- ALLEGATO 1 – Dichiarazione sostitutiva di certificazione – legale rappresentante.
- Carta di circolazione (da consegnare in originale al momento del ritiro);
- Certificato di Proprietà (da consegnare in originale al momento del ritiro) o Certificato di Proprietà Digitale;
- Codice fiscale del proprietario del veicolo;
- Copia del documento di identità degli eredi;
- ALLEGATO 2 – Dichiarazione sostitutiva – eredità.
Al fine di adempiere a una corretta evasione delle pratiche, è richiesta una semplice registrazione con contestuale consenso alla Privacy Policy. La registrazione è uno step fondamentale per la tutela degli interessi degli utenti della piattaforma Caronte24.com.
-
Per poter usufruire del servizio di rottamazione con ritiro a domicilio l’utente deve procedere all’inserimento della richiesta sul portare Caronte24.com, come di seguito indicato:
-
o Prenotazione:
§ Una volta effettuato l’accesso al portale Caronte24.com (https://www.caronte24.com/), cliccando sulla voce “Aggiungi Mezzo” si può compilare la richiesta di rottamazione per qualsiasi tipologia di veicolo.
§ Utilizzare il campo “Note aggiuntive” per riferire ogni comunicazione importante al fine di effettuare un corretto ritiro del veicolo. A titolo esemplificativo si può utilizzare il “Note aggiuntive” per i seguenti casi: il veicolo da ritirare è un veicolo ibrido o elettrico; il ritiro del mezzo è difficoltoso; durante l’operazione di ritiro non sarà presente il proprietario ma un suo delegato (in questo caso occorre inserire il Nome, il Cognome e il Numero del Documento del delegato); segnalare degli orari in cui si è impossibilitati ad essere presenti al ritiro del mezzo. N.B.: i ritiri vengono effettuati dalle ore 8:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 13:00 il sabato.
§ Dopo aver fornito le informazioni del veicolo e il luogo del ritiro viene generato in automatico un preventivo. Per l’elaborazione dell’offerta prevista dalla presente convenzione si dove inserire il Codice promozionale in fase di preventivo.
§ Indicare il tipo di richiesta e caricare tutti i documenti indicati nella sezione “Documenti da allegare alla richiesta”. N.B.: è necessario allegare tutti i documenti richiesti, affinché il tasto “Procedi” diventi cliccabile per proseguire con la richiesta.
§ Quando sulla schermata si visualizza il messaggio “Richiesta inviata” la richiesta verrà elaborata dal nostro personale.
§ Una volta confermato l’appuntamento, riceverete una e-mail di conferma con data e orario in cui verremo a ritirare il veicolo. N.B.: l’orario di ritiro potrebbe variare. Si consiglia sempre di considerare un intervallo di tempo compreso tra 1 ora prima e 1 ora dopo l’orario confermato. In caso di contrattempi il centralino provvederà a inviare un avviso o vi contatterà.
§ Accedendo alla sezione “Appuntamenti” è possibile verificare tutti gli appuntamenti pianificati.
§ Accedendo alla sezione “Lista mezzi” è possibile visualizzare tutte le richieste attive relative al mezzo inserito. Nel caso di più richieste troverete la lista dei veicoli.
o Ritiro:
§ Personale autorizzato verrà a ritirare il veicolo all’indirizzo indicato e all’orario comunicato. Contestualmente i documenti dovranno essere consegnati in originale dal proprietario o dalla persona delegata al personale autorizzato. In caso di pagamento si potrà saldare in contanti o tramite carte/POS.
§ Accedendo alla sezione “Lista mezzi”, per le richieste già elaborate, cioè per i veicoli già ritirati, potrete cliccare in alto a destra nella sezione “Vai allo storico richieste” per visualizzare tutte le richieste effettuate. Il Certificato provvisorio di rottamazione (“Presa in carico”, valido per spostare o bloccare la propria assicurazione) sarà reperibile nella propria Area personale della piattaforma, contestualmente all’ingresso del mezzo nell’impianto di Autodemolizione e Motodemolizione. Entro 30 giorni dal ritiro del veicolo sarà disponibile anche il Certificato definitivo di rottamazione e cioè il “Certificato di Annotata Cessazione di circolazione”.
-
-
Note: la presente procedura è descritta integralmente e con semplicità in un “tutorial” video presente online della durata totale di 1 min. 32’’, realizzato per facilitare l’utente nell’inserimento della richiesta, link: https://youtu.be/wYOtaYNUfJ4 (Titolo video “CARonte24 – Tutorial”);
ulteriori informazioni sono presenti nelle altre FAQ della presente pagina-web.
I metodi di pagamento accettati sono: carte di pagamento (circuiti bancomat e carte di credito come MasterCard, Cirrus Maestro, Visa, Diners, American Express, JBC), contanti, bonifico bancario.
Sì, con carte di pagamento o in contanti.
Il nostro sistema di calcolo garantisce una “tariffa trasparente” ai nostri utenti. Nessun costo nascosto. Nessun costo aggiuntivo. Nessuna variazione dal dettaglio costo visualizzato al momento della definizione dell’appuntamento.
Sono possibili variazioni di costo esclusivamente, come specificato in sede di preventivo, per eventuali informazioni non fornite dall’utente in fase di richiesta di preventivo (da inserire nel campo “Note”), come ad esempio un ritiro difficoltoso del mezzo, ecc.
Al momento non sono previste campagne di newsletter. In futuro potrebbero arrivare all’indirizzo email dell’utente, indicato al momento della registrazione, comunicazioni promozionali e informative sullo stato del servizio Caronte24.com. Il consiglio è visionare direttamente il menù “PROMO” presente nella barra in alto all’interno del sito-web.
Sì, nella nostra rete di demolitori sono presenti impianti di demolizione con qualifica AVEI (Autodemolitore Veicoli Elettrici o Ibridi). In fase di “Richiesta di ritiro” all’interno del portale Caronte24.com si raccomanda di segnalare sempre nel campo “Note aggiuntive” che si tratta di un veicolo elettrico o ibrido.
Sì, è possibile trovare (all’interno di Caronte24.com propria Area Personale, “Lista dei Mezzi”, “Vai allo storico richieste”) e scaricare in autonomia il Certificato di Rottamazione Provvisorio e il Certificato di Rottamazione Definitivo.
Sì, nella piattaforma è possibile accedere alla sezione “Appuntamenti” e verificare lo storico degli appuntamenti trascorsi.
No. Il proprietario del veicolo può delegare un soggetto terzo con apposita delega scritta. È necessario, inoltre, il documento di identità del delegato presente al momento del prelievo da parte dei nostri operatori (copia del documento di identità del delegato è da consegnare insieme a tutta la documentazione).
NB: consigliamo sempre di segnalare in fase di Richiesta del ritiro del veicolo, nel campo “Note aggiuntive”, l’eventuale Nome e Cognome del delegato con numero del documento di identità.
Per ogni comunicazione importante da riferire per il corretto ritiro del veicolo. In particolare per i seguenti casi:
- veicolo ibrido o elettrico da ritirare;
- ritiro difficoltoso del mezzo;
- al ritiro non sarà presente il proprietario, ma un suo delegato (in questo caso, inserire Nome e Cognome e il Numero di un Documento del delegato);
- per segnalare orari e/o giorni in cui si è impossibilitati ad essere presenti al ritiro del mezzo. In quest’ultimo caso inviare anche un’email a info@caronte24.com.
In fase di “Richiesta di ritiro” nel campo “Note aggiuntive” segnalare che si tratta di un ritiro difficoltoso inserendo tutte le informazioni necessarie. Inviare le stesse informazioni complete alla email info@caronte24.com (NB: come specificato il preventivo automatico, se ritiro difficoltoso, non è valido, ma seguirà nuovo preventivo in risposta alla mail inviata).
In fase di “Richiesta di ritiro” nel campo “Note aggiuntive” segnalare orari e/o giorni in cui si è impossibilitati ad essere presenti al ritiro del mezzo e inviare con queste informazioni un’email a info@caronte24.com.
Sì. Entro, e non oltre, le 48 ore dal giorno e ora dell’appuntamento del ritiro è possibile modificare i dettagli tramite il form di contatto o via e-mail a info@caronte24.com.
Assolutamente sì. Con la nostra rete di demolitori è possibile rottamare e radiare automobili, ciclo-veicoli, motoveicoli, autocarri, macchine operatrici, rimorchi, veicoli agricoli e forestali, fuoristrada, veicoli ad uso speciale.
Assolutamente no. Quando la tua auto è gravata da un fermo amministrativo non si può né demolire, né vendere. Lo staff di Caronte24.com sarà lieto di riferire indicazioni utili su come ottenere il nulla-osta occorrente per la rottamazione.
Sì, la nostra rete si distribuisce in maniera omogenea e capillare su tutto il territorio nazionale.
Si, grazie ad un lungo ed attento percorso di affiliazione, la nostra rete vanta esclusivamente demolitori certificati.
La disciplina varia a seconda della Regione di residenza. Consigliamo di contattare l’ufficio ACI più vicino e richiedere dettagli sulle possibilità di rimborso del bollo.
Sì. Qualora l’utente fosse in possesso di mezzi – di diversa natura – già radiati, consigliamo di completare la procedura per il caso specifico o di contattare il servizio assistenza della piattaforma all’e-mail info@caronte24.com, al fine di organizzare il ritiro.
Il Certificato Provvisorio di Rottamazione (“Presa in carico”) e il Certificato Definitivo di Rottamazione (“Certificato di Annotata Cessazione di Circolazione”) potranno essere scaricati in maniera autonoma all’interno di Caronte24.com, nella propria Area Personale, rispettivamente entro 5 giorni lavorativi ed entro 30 giorni dal ritiro del veicolo.
Sì. Può completare la procedura di “Richiesta di ritiro” e allegare, nella sezione del documento corrispondente mancante, la relativa denuncia effettuata agli organi istituzionali preposti.
È sufficiente inserire il D.U. o D.U.C. (scansionandolo o fotografandolo) nella voce “Libretto” e spuntare il campo “Cdpd (Certificato di proprietà digitale)”.
Sì. Non obbligatoriamente se incidentato o per altre cause di forza maggiore (es. veicolo coinvolto in incendio, alluvione, ecc.).
Non è necessario rimuovere gli strumenti di geo-localizzazione del veicolo. Ci teniamo a ricordarvi che la proprietà degli strumenti di geolocalizzazione, installati all’interno dei vostri veicoli, è nella maggior parte dei casi, di proprietà di società terze. In quest’ultimo caso è responsabilità del cliente rimuoverla nelle modalità previste all’interno del contratto.
Per quanti avessero difficoltà ad accedere al servizio online (https://clienti.caronte24.com/), gli operatori del nostro centralino – servizio Assistenza al numero (+39) 331-449.58.58 – possono accettare prenotazioni per il ritiro dei veicoli.
NB: questa opzione prevede una commissione aggiuntiva di 10,00 euro (iva inclusa).
Il servizio clienti rispetta l’orario di ufficio: gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì in orario 8:30-17:00, il sabato dalle 08:30 alle 12:30.
In questo caso, se l’utente indica all’operatore del centralino tutti gli estremi dei documenti propri e del mezzo, potrà ricevere il Certificato di Rottamazione Provvisorio dall’autista che ritira il mezzo. Il Certificato di Rottamazione Definitivo dovrà poi essere ritirato dall’utente presso il Centro di Raccolta Autorizzato dove è stato conferito il veicolo.
- foto esterni (avanti/dietro/laterali) + foto interni;
- foto al cruscotto con i km;
- info generali sul veicolo;
- scansione della Carta di circolazione (e Certificato di proprietà, se cartaceo).
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea grazie al contributo della Regione Lazio a valere sul POR FESR 2014-2020