Auto elettriche e reddito: quale relazione?

Pubblicato da Giulia Albanese il

Auto elettrica - César Baciero su pexels

Disparità all’interno dell’UE per l’acquisto delle auto elettriche

Secondo i dati più recenti dell’ACEA (Associazione dei Costruttori Europei di Automobili), le elettriche rappresentano il 21,6% delle nuove auto registrate nell’Ue nel 2022. Tuttavia, in più della metà degli Stati membri, la loro quota di mercato è inferiore al 9%. In particolare, in Paesi dove il reddito netto annuo medio per lavoratore è di circa € 13.000,00, come:

  • Croazia,
  • Grecia,
  • Italia,
  • Polonia.

Esistono significative disparità nella convenienza delle auto elettriche tra le diverse regioni d’Europa. I Paesi del Nord e dell’Ovest Europa sono in testa con le quote più alte (oltre il 30%) mentre quelli del Centro e dell’Est Europa e del Sud Europa rappresentano le quote più basse.

Guardando al fine vita del veicolo, per demolire un’auto elettrica o ibrida, la piattaforma per la rottamazione a domicilio Caronte24.com, portale per la rottamazione online di qualsiasi tipo di veicolo, garantisce ai propri utenti i requisiti necessari e si avvale di autodemolizioni dotata di qualifica AVEI (Autodemolitore Veicoli Elettrici o Ibridi), imprescindibile in un’ottica di circolarità e di sostenibilità della filiera automotive.

La certificazione AVEI garantisce che l’autodemolitore sia in possesso delle competenze e delle attrezzature per gestire, a fine vita, i componenti di un veicolo elettrifico o ibrido.

Fonte: Mobilitasostenibile.it e Caronte24.com
Foto principale: César Baciero su Pexels

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy   Cookie Policy   Termini e Condizioni